Menu principale:
Il Museo Archeologico di Povegliano Veronese ha sede nella settecentesca Villa Balladoro e riunisce reperti archeologici dell’età del bronzo e del ferro rinvenuti nel territorio di Povegliano Veronese e nei paesi limitrofi. Sono inoltre esposti materiali celtici ed una tomba longobarda.
I primi scavi archeologici a Povegliano sono stati effettuati tra il 1876 e il 1877 in località Gambaloni.
In quell’occasione venne alla luce una necropoli della media Età del bronzo con inumati accompagnati da corredi costituiti da spade, pugnali e spilloni attualmente conservati presso il museo nazionale Pigorini di Roma.
Pochi anni dopo furono rinvenuti gruppi di sepolture della tarda età del ferro in località Campi Magri della Bora ed in località Madonna dell’Uva Secca.
Sono queste due età preistoriche che trovano ampia documentazione nelle vetrine che occupano attualmente tre stanze al piano terra di Villa Balladoro: l’età del bronzo presenta reperti che coprono tutto l’intero arco cronologico, quella del ferro è relativa al periodo finale
Il Museo Archeologico è aperto al pubblico ogni prima domenica del mese dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
Le visite guidate sono su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati.
Il museo è accessibile a persone diversamente abili.
L’ingresso è libero.